In ricognizione: Leipzig (2)

In tre giorni, proprio come in un giro di ricognizione, ho osservato il più possibile.
Nota: Se la popolazione è giovane, studentesca o sotto i 40 (e sotto i 5) i turisti invece sono attempati. Ma a me non importa se la media è di settant’anni: Il bar dove si ubriacava Goethe, le gallerie commerciali e la chiesa di Bach voglio vederle anch’io.

Lipsia, anche in una primavera gelida, è profumatissima, merito delle piante che  si riprendono lo spazio e crescono quasi libere. La città profuma di foglie e di prato perché da un momento all’altro un parco, non recintato e sicuro si apre ai limiti di un viale abitato. I fiori viola dal profumo intenso si possono cogliere per la strada perché sono della città.Parks in Leipzig
La città è piena di gru, in movimento dappertutto. Per un edificio sovietico in demolizione, una nuova piazza attende la città. Più di tutto però –ma non dei carrellini da bici- mi sono piaciute le case, gli edifici residenziali ristrutturati da poco o in ristrutturazione. La grandezza, la luminosità ed i colori mi hanno colpito, e danno il meglio di loro stessi quando si affacciano sull’acqua nell’isola di Schleussig.

Casa sull'acquaE non dimentichiamo il basso costo e gli incentivi all’affitto (chi ti offre la cucina, chi il trasloco).
La vita infatti sembra semplice e costa poco, che ti vien voglia di fare la spesa prima di riprendere l’aereo. Insomma, sembra di poter vivere bene. Una città che ha un passato remoto, un passato prossimo, ma che si occupa soprattutto del suo futuro. E ti invita ad averne uno qui.
Mi sembra che potrei abitare in una casa grande, scrivendo, magari insegnando e facendo torte, e con i bambini nel carrello. Però no, la giacca a vento no.

Se clicchi qui Lucy ti mostrerà le sue foto.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...